lunedì 30 settembre 2013
PIZZA MEDITERRANEO
PER 6 PERSONE
TEMPO STIMATO DI REALIZZAZIONE: 3 ORE
INGREDIENTI: 20 G. DI LIEVITO DI BIRRA, 500 G. DI FARINA, 3 CUCCHIAI DI EXSTRAVERGINE D'OLIVA, 10 G. DI SALE.
PER LA GUARNIZIONE: 300G. DI ACCIUGHE SOTT' OLIO, 1 SPICCHIO D'AGLIO, 1 CUCCHIAIO D'ORIGANO, 1 CUCCHIAIO DI CONCENTRATO DI POMODORO, 2 POMODORI MATURI, 100G. DI FUNGHETTI SOTT' OLIO, 1 FETTA DI PROSCIUTTO COTTO DI 70-80 G., 1 CIPOLLA , 4 CUCCHIAI DI EXSTRAVERGINE D' OLIVA, SALE, PEPE E 100 G. DI PARMIGIANO.
PROCEDIMENTO: SCIOGLIETE IL LIEVITO IN 1/2 BICCHIERE D'ACQUA TIEPIDA(MI RACCOMANDO TIEPIDA NON BOLLENTE CI SI DEVE POTER CALARE IL DITO E AVVERTIRE SOLO UN LEGGERO TEPORE). FATE LA FONTANA IN UNA TERRINA E VERSATEVI L'ACQUA CON IL LIEVITO L'OLIO E IL SALE(SE AVETE UNA PLANETARIA METTETE IL COLTELLO PER IMPASTARE E USATE QUELLA TRANQUILLAMENTE)E IMPASTATE TUTTO MOLTO BENE. OTTENUTO UN IMPASTO LISCIO ED OMOGENEO METTETE A LIEVITARE IN LUOGO CALDO DOPO AVERLO COPERTO CON UNO STACCIO DA CUCINA. STENDETE LA VOSTRA PASTA OTTENENDO UNO SPESSORE DI 1 CENTIMETRO ( APPLICATEVI E FATELO A MANO COME SI FA A NAPOLI IL MATTERELLO SCHIACCIA L'IMPASTO ...PERO' SE PROPRIO NON SIETE PRATICI USATELO PURE MA IO PERSONALMENTE STENDERE LA PIZZA CON IL MATTERELLO LO ODIO! )METTETE IN PIROFILA LEGGERMENTE UNTA E INFARINATA. IN MORTAIO PESTATE ACCIUGHE, AGLIO, ORIGANO E UNITE IL CONCENTRATO DILUITO CON UN POCHINO D'ACQUA (POTETE USARE DEL PELATO FRULLATO),AMALGAMATE BENE E USATELO PER CONDIRE LA BASE DI PASTA (NB PER FARE IL COMPOSTO PER ME NON SCASSATEVI LA TESTA CON UN MORTAIO METTETE PURE IN FRULLATORE E DATE QUALCHE COLPETTO ). GUARNITE POI CON POMODORI TAGLIATI A RONDELLE, I FUNGHETTI SGOCCIOLATI BENE DALL'OLIO TAGLIATI A LAMELLE, IL PROSCIUTTO A DADINI E LA CIPOLLA A FETTINE.DECORATE POI CON DELLE ACCIUGHE INTERE.ADESSO AGGIUNGETE UN FILINO DI OLIO ,UN PO' DI SALE (POCO LE ACCIUGHE GIA' SONO SALATE),PEPE E PARMIGIANO GRATTUGIATO .METTERE IN COTTURA IN FORNO PRERISCALDATO A 22O GRADI ,PER 30 MIN. ,SFORNARE E SERVIRE.
domenica 29 settembre 2013
NATO /A OGGI: RENATO ZERO
RENATO FIACCHINI IN ARTE RENATO ZERO NASCE OGGI 30 SETTEMBRE NEL 1950 A ROMA. RENATO ZERO DA ANNI ORMAI LO DEFINISCONO IL RE DEI SORCINI. RENATO E' UN ARTISTA COMPLETO, DI FATTI E' CANTANTE, ATTORE ,BALLERINO E ANCHE PRODUTTORE , UN PERSONAGGIO A 360 GRADI, DI LUI CONOSCIAMO TANTISSIME CANZONI.MA ALTRE TANTE NE HA SCRITTE PER ALTRI. SAPPIAMO BENISSIMO CHE E' INTIMO AMICO DELLA BERTE' E LO FU PURE PER MIA MARTINI. RENATO E' UNA PERSONA SOLARE E TRANQUILLA. NON TUTTI SANNO CHE RENATO ZERO HA IL PRIMATO IL PRIMATO COME CANTANTE ASSOLUTO CHE HA AVUTO PIU' DISCHI IN VETTA LE CLASSIFICHE .INFATTI HA VENDUTO PIU' DI 45 MILIONI DI DISCHI...AUGURI RENATO SEGUIREMO SEMPRE CON AMORE IL TUO TALENTO
sabato 28 settembre 2013
SAGHETTI AL BRANDY
RICETTA PER 6 PERSONE
TEMPO DI REALIZZAZIONE 30 MIN.
INGREDIENTI : 1 PATATA DI CIRCA 150 G, 5 SPICCHI D'AGLIO, 10 CL. DI OLIO D'OLIVA, 60 G. DI PREZZEMOLO, 60 G. DI BASILICO, GLI AGHI DI UN RAMETTO DI ROSMARINO( 1 CUCCHIAIO CIRCA), 5OO G. DI SPAGHETTI, 80 G. DI PARMIGIANO GRATTUGIATO, UN BICCHIERE DI BRANDY, SALE E PEPE.
PROCEDIMENTO: LESSATE LA PATATE E LAGLIO SENZA SBUCCIARLI, SCOLATELI E FATELI RAFFREDDARE. PULITELI E SCHIACCIATELI CON UNA FORCHETTA IN UNA TERRINA. VERSARE L'OLIO IN UN FRULLATORE INSIEME ALLE FOGLIE DI: PREZZEMOLO, BASILICO E GLI AGHI DI ROSMARINO, POI FRULLATE. QUANDO AVRA' L'ASPETTO DI UNA SALSA AGGIUNGETE LA PATATA E L'AGLIO SBRICIOLATA, UNITE IL SALE E IL PEPE E FRULLATE ANCORA UN ATTIMO. CUOCETE GLI SPAGHETTI IN ACQUA BOLLENTE E SALATA POI SCOLATE AL DENTE, CONSERVANDO UN PO' D'ACQUA DI SCOLATURA CHE AGGIUNGERETE ALLA SALSA. AMALGAMATE CON IL PARMIGIANO (SE LA SALSA RISULTA TROPPO ASCIUTTA UNIRE QUALCHE CUCCHIAIO DI ACQUA DELLA PASTA). BUTTATECI SOPRA IL BRANDY MESCOLATE, FATE LE PORZIONI E SERVITE SUBITO.
FARFALLONI CON SALSA DI NOCI
RICETTA PER 6 PERSONE
TEMPO STIMATO DI REALIZZAZIONE : 40 MIN.
INGREDIENTI: 300G. DI NOCI PULITE, 1/2 MEZZO BICCHIERE DI LATTE, 3 CUCCHIAI DI MOLLICA DI PANE, 3 SPICCHI DI AGLIO, 1 PIZZICO DI MAGGIORANA, SALE, 10 CL. DI OLIO EXSTRAVERGINE D'OLIVA, 500 G. DI FARFALLONI ( SI PUO' REALIZZARE ANCHE CON I BUCATINI).
PROCEDIMENTO: IMMERGETE PER POCHI SECONDI I GHERIGLI DELLE NOCI NELL'ACQUA BOLLENTE, SCOLATELI E ASPETTATE CHE DIVENTANO TIEPIDI PER POI TOGLIERE LE PELLICINE. PRENDETE LA MOLLICA DI PANE E BAGNATELA NEL LATTE ,STRIZZATE POI BENE. IN UN MORTAIO PESTATE LE NOCI PULITE E SCOLATE ,IL PANE , LA MAGGIORANA E IL SALE ( POTETE USARE UN ROBOT DA CUCINA FACENDOGLI FARE APPENA QUALCHE GIRO). APPENA APPARE UN PO' DI OLIO PRODOTTO DALLA TRITURAZIONE DELLE NOCI FERMATEVI.
PRENDETE IL TUTTO E METTETELO IN UNA ZUPPIERA E QUINDI UNITE L'OLIO INCORPORANDOLO BENE, MESCOLANDO CON CUCCHIAIO DI LEGNO. LAVORATE FINO A QUANDO NON SI è PRODOTTO UNA SALSA CREMOSA ,NON TROPPO DENSA NE TROPPO ANNACQUATA. CUOCETE LA PASTA IN ACQUA SALATA E BOLLENTE E SCOLARE AL DENTE.
TRASFERIRE NELLA ZUPPIERA DOVE AVETE CREATO LA SALSA GIRARE E SERVIRE SUBITO.
venerdì 27 settembre 2013
C'E' UN MESSAGGIO PER TE CHE HAI LA LETTERA "V"
Le belle persone restano sempre belle, anche se passano gli anni. Anche se sono senza trucco. Se sono stanche, se hanno le rughe. Perché la bellezza che è dentro di noi non invecchia mai. Diventa con gli anni più fragile e preziosa. Le belle persone non smettono mai di brillare.
(A. Degas)
C'E' UN MESSAGGIO PER TE CHE HAI LA LETTERA "U"
Sarai sempre tu a decidere,
su quale sedia sedere,
quale strada prendere.
Quando fermarti e quando avviarti.
Sarai sempre tu protagonista della tua vita, che tu la viva silenziosa,
che tu la viva chiassosa.
Tu unico responsabile delle tue scelte.
Sarai sempre tu che sceglierai di agire, combattere, di rialzarti,
di ricominciare invece di piangerti addosso.
Sceglierai sempre tu anche sbagliando di andare incontro al destino. Perché sarai sempre pronto a non mollare mai......
C'E' UN MESSAGGIO PER TE CHE HAI LA LETTERA "T"
Quanti significati sono celati dietro un abbraccio? Che cos'è un abbraccio se non comunicare, condividere e infondere qualcosa di sé ad un'altra persona? Un abbraccio è esprimere la propria esistenza a chi ci sta accanto, qualsiasi cosa accada, nella gioia che nel dolore. Esistono molti tipi di abbracci, ma i più veri ed i più profondi sono quelli che trasmettono i nostri sentimenti. A volte un abbraccio, quando il respiro e il battito del cuore diventano tutt'uno, fissa quell'istante magico nell'eterno. Altre volte ancora un abbraccio, se silenzioso, fa vibrare l'anima e rivela ciò che ancora non si sa o si ha paura di sapere. Ma il più delle volte un abbraccio è staccare un pezzettino di sé per donarlo all'altro affinché possa continuare il proprio cammino meno solo.
Pablo Neruda
C'E' UN MESSAGGIO PER TE CHE HAI LA LETTERA "S"
Tutti sentiamo il bisogno di essere scelti.. come quella canzone alla radio che ascolteresti solo tu, come quel ricordo che al pensiero ti nasce un sorriso o come quel vento d’estate che accarezza il tuo viso.
Essere scelti non per esser salvati, ma per esser felici insieme.
-Annalisa Carrera
C'E' UN MESSAGGIO PER TE CHE HAI LA LETTERA "R"
Troppo spesso si confonde un vincente per un debole.Vincente è chi non ha paura di difendere i propri ideali,chi insegue i propri sogni nonostante sia l'unico a crederci.Vincente è chi ha capito che la vita è dura ma non per questo si piega ad essa.Vincente è chi sa ammettere i propri sbagli,chi sa riconoscere i propri limiti.Vincente è chi non esita a chiedere scusa,chi non si vergogna di dimostrare i propri sentimenti,vincente è chi è pronto a sacrificare il suo tempo per gli altri,chi trova il coraggio di dire no ad una situazione sbagliata o ad una persona sbagliata.Vincente è chi sa prendersi la responsabilità delle sue azioni,chi non ha paura di amare,chi non ha paura di piangere,chi ammette di aver bisogno d'aiuto.Vincente è colui che preferisce tentare piuttosto che vivere con il dubbio che ce l'avrebbe fatta.Tutti possiamo essere dei Vincenti, spetta solo a noi scegliere di esserlo...
Marilyn Monroe
C'E' UN MESSAGGIO PER TE CHE HAI LA LETTERA "Q"
Esiste una sola essenza della creazione, e si chiama amore. L'amore è la forza che ci permette di ricongiungerci, per condensare l'esperienza sparsa in molte vite e in molti luoghi del mondo.
Paulo Coelho
C'E' UN MESSAGGIO PER TE CHE HAI LA LETTERA "P"
Non dobbiamo mai giudicare la vita degli altri, perché ciascuno conosce il propio dolore e la propria rinuncia. Una cosa è pensare di essere sulla strada giusta, ma tutt'altra è credere che la tua strada sia l'unica.
Paulo Coelho
C'E' UN MESSAGGIO PER TE CHE HAI LA LETTERA "O"
La vita è una strada di sassi, sassi contro cui si inciampa, si cade, ci si ferisce.
Sassi contro cui bisogna proteggersi con scarpe di ferro. Ma neanche questo basta perché mentre proteggi i piedi c'è sempre qualcuno che raccoglie una pietra per tirartela in testa.
Oriana Fallaci
C'E' UN MESSAGGIO PER TE CHE HAI LA LETTERA "N"
AMA
Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,
i capelli diventano bianchi,
i giorni si trasformano in anni.
Però ciò che è importante non cambia;
la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
Il tuo spirito è la colla di qualsiasi tela di ragno.
Dietro ogni linea di arrivo c'è una linea di partenza.
Dietro ogni successo c'è un'altra delusione.
Fino a quando sei viva, sentiti viva.
Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo.
Non vivere di foto ingiallite…
insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.
Non lasciare che si arruginisca il ferro che c'è in te.
Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.
Quando a causa degli anni
non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Però non trattenerti mai!
MADRE TERESA
C'E' UN MESSAGGIO PER TE CHE HAI LA LETTERA "M"
E sorridere dei guai, proprio come non hai fatto mai
e poi pensare che domani sarà sempre meglio
oggi non ho tempo, oggi voglio stare spento.
Vasco Rossi
C'E' UN MESSAGGIO PER TE CHE HAI LA LETTERA "L"
C'è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l'età.
Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare.
Alda Merini
C'E' UN MESSAGGIO PER TE CHE HAI LA LETTERA "I"
Quando incontri una persona speciale vivi momenti emozionanti che fanno tremare la tua anima. Poi vorresti vivere quei momenti altre volte. La nostalgia, che non può essere spiegata a parole, è quello che spesso ti spinge ad andare avanti. Ogni momento però è diverso, ogni istante va vissuto per quello che può dare e per quello che può aprire dentro di noi. Ogni volta è diverso. Certamente tutti passiamo momenti in cui ci affidiamo ai ricordi nei momenti di difficoltà.
L’errore che si commette è vedere in ogni situazione o persona quello che vorresti rivivere.
FRANCESCO PATERA, IL CUORE IN UN CUORE
C'E' UN MESSAGGIO PER TE CHE HAI LA LETTERA "H"
Saper rispettare i propri spazi, modi e tempi è fondamentale per fare sì che anche l’altro faccia altrettanto con noi. Se chiediamo un pomeriggio da trascorrere da soli o in compagnia di una
persona che non sia il partner, dobbiamo essere altrettanto disponibili se ci viene rivolta in seguito la stessa richiesta.
Una persona che si vuole bene è soddisfatta della sua condizione di vita, perché si comporta in modi che promuovono il suo benessere.
L’altro non deve riempire un vuoto dentro di noi, ma offrire qualcosa di più, che non si elemosina, ma si ottiene liberamente.
Quando si nutre amore verso se stessi’ si offre la possibilità all’amore di fluire liberamente, da sé all’altro e viceversa.
Amandoci offriamo la possibilità al partner di fare altrettanto e la fedeltà che ne deriva è autentica, senza alcuno sforzo né pretesa.
La fedeltà a se stessi e alla propria vita interiore è la condizione indispensabile per incontrare persone altrettanto fedeli e per agire in modo congruente ai propri valori, sentimenti e principi.
ANNA FATA, AMORE ZEN
C'E' UN MESSAGGIO PER TE CHE HAI LA LETTERA "G"
“SOLIDARIETA’ : una parola spesso dimenticata o taciuta, perché scomoda. Sembra addirittura una parolaccia, la parola solidarietà. Vorrei fare appello a chi possiede più risorse, alle autorità pubbliche e a tutti gli uomini di buona volontà impegnati per la giustizia sociale: non stancatevi di lavorare per un mondo più giusto e più solidale! Nessuno può rimanere insensibile alle disuguaglianze che ancora ci sono nel mondo! Ognuno, secondo le proprie possibilità e responsabilità, sappia offrire il suo contributo per mettere fine a tante ingiustizie sociali”
Papa Francesco 25/07/2013
Papa Francesco 25/07/2013
C'E' UN MESSAGGIO PER TE CHE HAI LA LETTERA "F"
Passiamo la vita a preoccuparci di cosa vogliono gli altri trascurando ciò che desideriamo noi.. a volte dimentichiamo persino quali sono i nostri sogni! E’ quando ci innamoriamo che mettiamo al primo posto la felicità, la libertà, l’avventura…che mettiamo al primo posto noi stessi e ciò che desideriamo! e io oggi mi sono scoperto profondamente innamorato della vita!
Fabio Volo
C'E' UN MESSAGGIO PER TE CHE HAI LA LETTERA "E"
Se stimi una persona e vuoi che lo sappia
non c’è bisogno di parole o celebrazioni.
Trattala con RISPETTO e vedrai, il tuo sentire sarà trasparente come acqua limpida.
Fidati. Non esiste una dimostrazione migliore.
Anton Vanligt, Mai Troppo Folle
C'E' UN MESSAGGIO PER TE CHE HAI LA LETTERA "D"
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»
Jim Morrison
C'E' UN MESSAGGIO PER TE CHE HAI LA LETTERA "C"
I sogni sono come fiocchi di neve, a volte si sciolgono ancor prima di poterli afferrare con le proprie mani, di cominciare a pensare che essi possano essere realizzabili; altre volte, invece, congelano il passato per far spazio al presente, che sembra essere incantevole come un paesaggio innevato… peccato però che la maggior parte delle volte questo scenario dura poco.
~ Riccardo Messina
C'E' UN MESSAGGIO PER TE CHE HAI LA LETTERA "B"
Scegli di avvicinarti a quelli che cantano, raccontano storie, , si godono la vita e hanno la gioia negli occhi. Perchè la gioia è contagiosa e riesce sempre a scovare una soluzione, la dove la logica si è limitata a fornire una spiegazione per l’errore.
giovedì 26 settembre 2013
C'E' UN MESSAGGIO PER TE CHE HAI LA LETTERA "A"
Se cerchi troppo attentamente le ragioni della tua felicità, potresti scoprire che non hai alcun motivo per essere felice e diverrai triste per questo. Chi beneficia dell’autentica felicità, non ne conosce le origini e ne si interroga su esse. Essere felici senza aver motivo di esserlo è da folli? Ma in fondo la felicità non è altro che un attimo di follia, ed allora sii felice di questa tua follia, perché essa stessa è l’essenza della felicità. Impara a cogliere ogni particolare, ad apprezzare ogni dettaglio, anche il più insignificante, perché la felicità è racchiusa nelle piccole cose di ogni giorno.
Ricorda, quando sei felice, non chiederti mai il perché della tua felicità, ma vivila fino in fondo, amplificala e trasmettila a chi ti sta intorno, essa serve a darci la forza per affrontare i dolori futuri, alleviando le pene di quelli passati.
mercoledì 25 settembre 2013
INFLUENZA RIMEDI E VACINO
Tra i malanni autunnali,il più insidioso è senza dubbio l'influenza,che ogni anno obbliga almeno 5 milioni di italiani con sintomi che vanno dalla stanchezza ai crampi addominali,dolori muscolari,vomito diarrea alla febbre .
Per fortuna possiamo giocare d'anticipo ;con il vaccino e possibile evitare aspirina e tachipirina,i farmaci più usati per combattere i sintomi,.
Quest'anno i vaccini,a differenza del passato,saranno di 2 tipi:uno trivalente(contenente due ceppi del virus A.L'A/H1N1 e L'A/H3N2) e uno del tipo B(il B/Massachusetts/2/2012)e per la prima volta,come raccomandato dall'Agenzia europea per i farmaci,uno quadrivalente,che conterrà quattro ceppi di virus(oltre a quelli del trivalente,viene aggiunto il ceppo B/Brisbane/60/2008,circolato in alcuni Paesi del mondo durante l'epidemia influenzale 2012/2013).
In seguito ai problemi avvenuti con la campagna vaccinale dello scorso anno,quest'autunno la vaccinazione dovrebbe essere più efficace del passato.
Sebbene sia adatta a tutti,ci sono alcune categorie per le quali è raccomandato dall'Organizzazione mondiale della Sanità:gli ANZIANI CHE SOFFRONO DI PATOLOGIE, che aumentano il rischio di complicanze(asma,diabete,obesità,insufficienza renale),donne in gravidanza,personale sanitario,e lavoratori a contatto con animali come suini e volatili .
I RIMEDI DELLA NONNA :
Per combattere l'influenza non ci sono solo farmaci e vaccini:molto spesso funzionano anche i cosi detti "RIMEDI DELLA NONNA"tramandati dalla tradizione,come esempio ; e stato scientificamente provato bere brodo di gallina aiuta la guarigione perchè accelera la ricostruzione cellulare,mentre il latte caldo col miele(o cognac o vino)può realmente dare sollievo,anche se si rischia di accrescere la produzione di muco.
Ottimi sono anche altri rimedi di medicina tradizionale,dai suffumigi con infusi di salvia,camomilla o eucalipto alle scorpacciate di agrumi per aumentare l'assunzione di vitamina C,alle insalate di cavolo,cavolfiore,broccoli,broccoletti e verze,ricchissimi di antiossidante.
E in fine,peperoncino(da aggiungere al brodo)e aglio(da masticare crudo)sono tra i trucchi più antichi contro febbre e influenza.
COME MANTENERE SEMPRE PULITA E PRIVA DI CATTIVI ODORI LA VOSTRA LAVASTOVIGLIE
MOLTO SPESSO AVRETE NOTATO CHE LA VOSTRA LAVASTOVIGLIE HA IL PROFUMO DEL DETERSIVO MA L'ODORE HA POI SOTTO SOTTO FA SENTIRE ALLA FINE UN ODORE SGRADEVOLE. IN COMMERCIO TROVIAMO PRODOTTI COME I CURA LAVASTOVIGLIE, PRODOTTI CHE INSIEME AI BRILLANTANTI LASCIANO RESIDUI DANNOSI PER LA SALUTE. QUEL MILLESIMALE VELENO AMMESSO, CHE POI ALLA FINE SI ACCUMULA NEL NOSTRO ORGANISMO. C'E' UN SISTEMA DEL TUTTO NATURALE PER ELIMINARE I CATTIVI ODORI DALLA LAVASTOVIGLIE, ED E' L'ACETO DI VINO BIANCO. OGNI TANTO FATE UN LAVAGGIO BREVE A VUOTO CON DELL'ACETO NELLA VOSTRA LAVASTOVIGLIE, E PER BRILLANTARE USATE AL POSTO DELL BRILLANTANTE L'ACETO. L'ACETO E' UN PRODOTTO NATURALE CHE ABBATTE CARICHE BATTERICHE, E HA LA PROPRIETÀ DI BRILLANTARE IN MODO NATURALE.
Il coraggio di essere "FELICI"
L'elisir è soggettivo:tutti possono esserlo ed è più facile di quello che sembra.
Molto spesso preferiamo accontentarci più tosto che lottare per raggiungere la reale contentezza .
"Vi chiedo di essere rivoluzionari ,vi chiedo di andare contro corrente ;si,in questo vi chiedo di ribellarvi a questa cultura del provvisorio che,in fondo,crede che voi non siate in grado di assumervi responsabilità,crede che voi non siate in grado di amare veramente.
Io ho fiducia in voi giovani e prego per voi.
Abbiate il coraggio di andare contro corrente.
E abbiate anche il coraggio di essere felici ".
Con queste parole Papa Francesco si apprestava a salutare il Brasile e i ragazzi accorsi da tutto il mondo per celebrare la XXVIII giornata mondiale della gioventù .
Poche righe per riassumere la ricetta della felicità .
Non è la prima volta che il Pontefice incanta giovani e non ,qualche mese fa,in occasione del suo insediamento ,aveva portato una ventata di gioia e freschezza chiedendo al mondo di non avere paura della tenerezza .
In un periodo storico e politico in cui vige la legge del più forte e i sentimenti non vanno più di "moda"le sue parole sembrano più un abbraccio che una raccomandazione .
Papa Francesco è un pioniere nella rivalutazione dei sentimenti ,mentre la popolazione mondiale si chiede cos'è la felicità,lui risponde che ,per esserlo bisogna essere coraggiosi .
Da secoli l'uomo si interroga sulla formula della felicità avvalendosi della religione,della filosofia,e della spiritualità,da anni la scienza studia le cause e i benefici .
Molto si è detto poco si è fatto .
DOLCE TEDESCO: ZUCKER KUCHEN
INGREDIENTI :1 UOVO INTERO, 400 G. DI FARINA "00" SETACCIATA, 25 G. DI LIEVITO DI BIRRA, 200 ML DI LATTE FRESCO, 1 CUCCHIAIO DI BURRO, 1 BUSTINA DI ZUCCHERO VANIGLIATO, 2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO SEMOLATO.
PROCEDIMENTO:SCIOGLIERE IL BURRO NEL LATTE FRESCO TIEPIDO E IL LIEVITO(IL LATTE APPENA CALDO TROPPO ROVINEREBBE IL LIEVITO). IMPASTARE TUTTI GLI INGREDIENTI INSIEME .FARE UNA PALLA E METTERLA A CRESCERE COPERTA DA UNO STRACCIO UMIDO .ASPETTARE CHE L'IMPASTO SIA BELLO ALTO (IN GENERE D'INVERNO CI METTE UN ORETTA D'ESTATE 20 -30 MINUTI CIOE' DIPENDE DALLA TEMPERATURA DELL'AMBIENTE).. IMBURRARE UNA TEGLIA STENDERCI L'IMPASTO E FAR CRESCERE PER QUALCHE MINUTO. FARCI SOPRA DEI BUCHI CON LE DITA NEI QUALI CI METTERETE DEI PEZZETTI DI BURRO.
COSPARGERE CON ZUCCHERO E SCAGLIE DI MANDORLE PELATE. INFORNARE PER 10-15 MINUTI A FORNO GIA' CALDO ALLA TEMPERATURA DI 200 GRADI.SERVIRE BEN CALDO
TORTA RUSTICA CON PEPERONI
PORZIONI PER 6 PERSONE
TEMPO DI REALIZZAZIONE : 1 ORA E 15 MINUTI
INGREDIENTI PER LA SFOGLIA : 400 G. DI FARINA "00" SETACCIATA (RICORDATEVI ANCHE QUELLA PER INFARINARE LO STAMPO), 200 G. DI BURRO ( NON DIMENTICATE ANCHE QUELLO PER IMBURRARE LO STAMPO), 1 UOVO, 1 PIZZICO DI SALE, 12 CL. DI ACQUA.
INGREDIENTI PER LA PEPERONATA : 3 PEPERONI ROSSI, 3 GIALLI E 3 VERDI, 5 CUCCHIAI D'OLIO D'OLIVA EXSTRAVERGINE , UN CUCCHIAIO DI CAPPERI, SALE E PEPE .
PROCEDIMENTO: FATE L CLASSICA FONTANA SULLA SPIANATOIA, AGGINGETE GLI INGREDIENTI IMPASTATE BENE E POI RICAVATE UNA PALLA (L'IMPASTO DEVE RISULTARE OMOGENEO MA NON VA LAVORATO TROPPO). AVVOLGETE LA PALLA CON DELLA CARTA DA CUCINA E LASCIATE RIPOSARE PER ALMENO 20 MINUTI IN LUOGO FRESCO. PULITE I PEPERONI TAGLIANDOLI A META' ELIMINANDO IL PICCIOLO E I SEMI .
RIDUCETELI A LISTARELLE DELLO SPESSORE DI CIRCA 3 MILLIMETRI.VERSATE L'OLIO IN UNA PADELLA ABBASTANZA GRANDE I PEPERONI E FATELI APPASSIRE, A FUOCO LENTO,MESCOLANDO DI TANTO IN TANTO. ACCENDETE IL FORNO E REGOLATE A 210 GRADI. STENDETE SULLA SPIANATOIA INFARINATA LA PASTA E RICAVATE UNA SFOGLIA, CHE USERETE PER RIVESTIRE UNA TORTIERA IMBURRATA E INFARINATA. CON UNA FORCHETTA BUCHERELLATE IL FONDO DELLA PASTA CHE AVETE MESSO NELLA TORTIERA. TAGLIATE UN DISCO DI CARTA FORNO E POGGIATELO SUL FONDO DELLA TORTIERE ,POGGIATEVI QUINDI DEI FAGIOLI E INFORNATE PER 20 MINUTI ,POI ESTRAETE DAL FORNO ED ELIMINATE CARTA E FAGIOLI. INFORNATE ANCORA PER 5 MINUTI SENZA CARTA E LEGUMI. PRENDETE I VOSTRI PEPERONI E SCOLATELI PER ELIMINARE L'OLIO IN ECCESSO. AGGIUNGETE I CAPPERI E MESCOLATE BENE TUTTO.
SALATE E PEPATE I PEPERONI ANCORA TIEPIDI E VERSATELI NEL FONDO DELLA BASE DI PASTA E SERVITE (QUESTA TORTA PUO' ESSERE SERVITA SIA FREDDA CHE TIEPIDA A SECONDA DELLE ESIGENZE E DI GUSTI)
martedì 24 settembre 2013
MODCAKE NERA
Ingredienti :
330 g di burro,200 g di cioccolato fondente,580 g di zucchero,340 g di acqua,120 g di liquore di caffè,4 cucchiai di caffè solubile,300 g di farina 00,4 cucchiai di farina auto lievitante,4 cucchiai di cacao,2 uova.
Preparazione:
Fai sciogliere il burro,cioccolato,zucchero,acqua,di liquore e caffè solubile in una pentola antiaderente,togli dal fuoco e aggiungi le farine e il cacao,poi le uova uno alla volta.
Versa il composto nella teglia e cuoci in forno a 170 gradi .
Nel caso della zucca realizzate per il buffet,la dose e stata raddoppiata perchè la teglia da usare e la mezza sfera di diametro 22 cm circa.
Quindi sono state realizzate due mudcake,poi incollate l'una con l'altra con un pò di crema o cioccolato, formando una sfera .
(decorate a piacere)
INVOLTINI AI GAMBERETTI
Ingredienti per 8 involtini :
8 fogli di carta di riso (li trovi nei negozi di specialità orientali ) 2 carote,1 porro,2-3 cm di zenzero fresco,1 cucchiaino +250 ml di olio di semi di girasole,150 g di gamberetti lessati,il succo di un lime,2 cucchiai di foglie di coriandolo,2 cucchiai di erba cipollina affettata,sale e pepe,2 cucchiai di olio di sesamo.
Preparazione :
Mettete a bagno la carta di riso in una ciotola capiente piena d'acqua come indicato sulla confezione,pelate le carote e tagliatele a fiammifero,.
Mondate il porro,tagliatelo a metà nel senso della lunghezza,lavatelo bene e affettatelo finemente,pelate e tritate lo zenzero,scaldate i cucchiaini d'olio in una padella e rosolate a fuoco medio le carote e il porro per 3 minuti .
Aggiungete i gamberetti ,il succo di lime e lo zenzero e insaporite con le foglie di coriandolo,l'erba cipollina e un pizzico di sale e pepe.
Distribuite 1/8 del ripieno al centro di ogni foglio di carta di riso e irroratelo con l'olio di sesamo,ripiegate i lati più corti sopra al ripieno e arrotolate gli involtini dal lato più lungo .
Scaldate 250 ml di olio in un tegame piccolo e friggete un pò alla volta gli involtini a fiamma alta,facendoli dorare per 5 minuti .
DOLCE FORESTA NERA
PORZIONI PER 8 PERSONE
TEMPO DI REALIZZAZIONE 2 ORE E 5 MINUTI
INGREDIENTI: 4 UOVA, 120 G. DI ZUCCHERO, 60 G. DI FARINA (CONSIDERATE UN PO' PER INFARINARE LO STAMPO, 60 G. DI FECOLA, 30 G. DI CACAO AMARO, 30 G. DI BURRO FUSO(NON DIMENTICATE QUELLO PER IMBURRARE LO STAMPO).
PER LO SCIROPPO: 100 G. DI ZUCCHERO, 2 CUCCHIAI DI KIRSCH.
PER GUARNIRE: 200 G. DI TRUCIOLI DI CIOCCOLATO, 40 G. DI PANNA PER DOLCI, 30 G. DI ZUCCHERO VANIGLIATO, 1 BARATTOLO DI CILIEGIE SCIROPPATE (IO PREFERISCO AMARENE DI QUELLA NOTA MARCA), 2 CUCCHIAI DI KIRSCH, 20 G. DI ZUCCHERO A VELO.
COME PROCEDERE: SBATTETE LE UOVA IN UNA TERRINA CON LO ZUCCHERO,FINO A RENDERLO BIANCO E SPUMOSO(INTIEPIDITELO LEGGERMENTE A BAGNOMARIA).LAVORATE BENE FINCHE' CON CUCCHIAIO SOLLEVANDOLO NON FILA.
INCORPORATE POCO PER VOLTA LA FARINA,LA FECOLA, IL CACAO E IL BURRO FUSO.
IBURRATE E INFARINATE LO STAMPO (USATE TORTIERA CON CERNIERA)DA 22 CM. DI DIAMETRO, VERSATEVI L'IMPASTO E INFORNATE A FORNO GIA' CALDO A 210 GRADI PER IL TEMPO DI 25 MINUTI. SFORMATE E LASCIATE RAFFREDDARE SU GRIGLIA PER EVITARE UMIDITA' INDESIDERATA . PREPARATE LO SCIROPPO CON 10 CL DI ACQUA MESSA IN PENTOLA E SUL FUOCO E LO ZUCCHERO. TOGLIETE DAL FUOCO E LASCIATE RAFFREDDARE, POI AGGIUNGETE IL LIQUORE. PER GUARNIRE MONTATE LA PANNA, UNITEVI LO ZUCCHERO VANIGLIATO E METTETE IL TUTTO IN FRESCO. SGOCCIOLATE LE CILIEGIE SCIROPPATE E FATELE MACERARE NEL LIQUORE PER ALMENO 10 MINUTI. TAGLIATE LA TORTA IN 3 DISCHI UGUALI ,PONETE QUELLO SUPERIORE SU PIATTO DA PORTATA CAPOVOLTO. INZUPPATE CON LO SCIROPPO IL DISCO SUL PIATTO (CI VUOLE CIRCA 1/3 DELLO SCIROPPO),COPRITELO CON UNO STRATO DI PANNA ALTO ALMENO UN CM. CIRCA. DISTRIBUITE QUINDI LA META' DELLE CILIEGIE PRECEDENTEMENTE SCOLATE DAL LIQUORE. SOVRAPPONETE IL DISCO CENTRALE E RIPETETE LA STESSA OPERAZIONE.ADESSO METTETE IL TERZO DISCO INZUPPATO DELLO SCIROPPO RIMASTO.COMPATTATE E RADDRIZZATE IL DOLCE,POI COPRITELO CON UNO STRATO DI PANNA CHE VI E' AVANZATA DALL' OPERAZIONE PRECEDENTE. FATTO TUTTO METTETE IN FRIGO PER UN ORA O POCO PIU'. PRIMA DI SERVIRE ESTRAETE DAL FRIGO E COPRITELA CON TRUCIOLI DI CIOCCOLATO (VEDI FOTO) E COSPARGETE UN PO' DI ZUCCHERO A VELO.
lunedì 23 settembre 2013
POLLO AL CURRY
Ingredienti per 4 persone :
1 kg di pollo ,30 g di burro , 1 cipolla ,2 cucchiai di farina ,2 cucchiai di curry ,1 cucchiai di panna licquida , 1 bicchiere di vino bianco secco ,1 mestolo di brodo ,sale.
Preparazione :
Pulite il pollo ,lavatelo ed asciugatelo in un cannavaccio ,e dividetelo in 8 pezzi regolari , : 2 cosce ,2 sopracosce , e 4 persone ricavate dal petto .
Tritate finissimamente la cipolla e mettetela ad appassire nel burro ,unite al soffritto i pezzi di pollo e fatelo rosolare a fuoco dolce ,rigirandolo di tanto in tanto .
Salatelo e spruzzate il pollo con un bicchiere di vino bianco ,alzate poi la fiamma e fatelo evaporare .
Quindi aggiungete il curry e la farina ,stemperate nel brodo caldo ,proseguite la cottura del pollo nella salsa per una 20 di minuti ,a cottura ultimata sollevate i pezzi di pollo dalla salsa appoggiandoli su un piatto e passate quest'ultima al setaccio .
Rimettetela al fuoco aggiungetevi la panna liquida ,rimescolate e fate scaldare per bene la salsa ,mescolando continuamente .
Disponete su un piatto il pollo ,copritelo con la salsa e servitelo subito in tavola accompagnandolo con un riso bollito .
TORTA RUSTICA DI MELANZANE
PER 6 PORZIONI
TEMPO DI REALIZZAZIONE 3 ORE
INGREDIENTI: 225 G. DI FARINA "00", 175 G. DI BURRO AMMORBIDITO, 1 UOVO, 20 CL. DI LATTE FREDDO.
PER LA FARCITURA: 3 MELANZANE, 3 CUCCHIAI DI OLIO EXSTRAVERGINE D'OLIVA, SALE, PEPE, 2 UOVA, 100 G DI CAPRINO FRESCO , 4 CUCCHIAI DI PANNA DA CUCINA, 2 SPICCHI D'AGLIO, 1 MAZZETTO DI MENTA, 1 PEZZETTO DI CORIANDOLO.
PROCEDIMENTO: IN UNA TERRINA MESCOLATELA FARINA E UN PIZZICO DI SALE. UNITE QUINDI IL BURRO A PEZZETTI, L'UOVO E AMALGAMATE BENE TUTTO VERSANO UN PO'DI LATTE E LAVORANDO CON LE DITA.QUANDO LA PASTA SARA' LISCIA E OMOGENEA.CON IL PALMO DELLA MANO SCHIACCIATELA SULLA SPIANATOIA INFARINATA. RACCOGLIETELA A PALLA.AVVOLGETELA CON DELLA PELLICOLA E RIPONETELA IN UNA IN UNA TERRINA, LASCIANDOLA RIPOSARE PER 2 DUE ORE. SBUCCIATE LE MELANZANE,TAGLIATELE A CUBETTI UN PO' GRANDI E DORATELE IN UNA PADELLA CON L'OLIO. SALATE, PEPATE E POI VERSATE TUTTO SU CARTA DA CUCINA (PER ELIMINARE L'OLIO IN ECCESSO). IN UNA LAVORATE IL FORMAGGIO FRESCO CON LE UOVA, LA PANNA, L'AGLIO, LA MENTA E IL CORIANDOLO (AGLIO, MENTA E CORIANDOLO TRITATO).LAVORATO BENE IL TUTTO AGGIUNGETE LE MELANZANE (MESCOLARE BENE TUTTO). ACCENDERE IL FORNO E REGOLARE A 210 GRADI. PRENDETE LA PASTA RIPOSATA 2 ORE DIVIDETELA A META' E STENDETELA SULLA SPIANATOIA INFARINATA, RICAVANDO 2 DISCHI UNO DEVE FODERARE LA TORTIERA IMBURRATA E INFARINATA E DEVE SBORDARE FUORI PER ALMENO 2 CM.
VERSATE DENTRO IL COMPOSTO DI MELANZANE E COPRITE CON IL SECONDO DISCO.RIPIEGATE I BORDI CHE SBORDAVANO VERSO L'INTERNO (INUMIDITE I BORDI DA SALDARE ) CUOCETE IN FORNO PER 40 MIN. , FATE RAFFREDDARE SFORMATE E SERVITE (USATE TORTIERA CON CERNIERA PER FACILITARE LA SFORMATURA ).
STRUDEL DI VERDURE
PORZIONI PER 4 PERSONE
PREPARAZIONE IN 2 ORE E 5 MINUTI
INGREDIENTI:150 G. DI FARINA "00" PIU' QUELLA PER INFARINARE LA SPIANATOIA, SALE, PEPE, 3 CUCCHIAI DI OLIO EXSTRAVERGINE D'OLIVA, 1 UOVO, 1 PORRO, 1 PEPERONE ROSSO, 2 ZUCCHINI, 300 G. DI FAGIOLINI, PREZZEMOLO, MAGGIORANA, TIMO, 20 G. DI BURRO , 2 CUCCHIAI DI PARMIGIANO.
PROCEDIMENTO: FARE CON LA FARINA UNA FONTANA SULLA SPIANATOIA, AGGIUNGETE UN PIZZICO DI SALE, 1 CUCCHIAIO D'OLIO E L'UOVO (SE NECESSARIO AGGIUNGERE QUALCHE CUCCHIAIO D'ACQUA TIEPIDA). FATE UNA PALLA ,COPRITELA E LASCIATELA RIPOSARE PER UN' ORA CIRCA. LAVATE E PULITE LE VERDURE .POI LE TAGLIATE COSI': IL PORRO A RONDELLE, PEPERONI E ZUCCHINE A LISTARELLE, I FAGIOLINI A PEZZETTI UN PO' LUNGHI(CIRCA 3 O 4 CM.). TRITATE UN CIUFFO DI PREZZEMOLO(ABBONDANTE),LA MAGGIORANA E IL TIMO. IN UN TEGAME RISCALDATE L'OLIO RIMASTO E IL BURRO E FATECI APPASSIRE A FIAMMA DOLCE IL PORRO. UNITE TUTTE LE ALTRE VERDURE E GLI AROMI. LASCIATE INSAPORIRE PER QUALCHE MINUTO, POI AGGIUNGETE UN PO' DI SALE, IL PEPE E UN PO' D'ACQUA (1/2 BICCHIERE CALDA). ABBASSATE ANCORA LA FIAMMA E FATE CUOCERE PER MEZZ'ORA . TOGLIETE LE VERDURE DAL TEGAME E PONETELE IN UNA TERRINA,APPENA SI SARANNO INTIEPIDITE AGGIUNGETE DEL PARMIGIANO PER DARE ANCORA UN PO' PIU' DI SAPORE.
STENDETE LA PASTA DOPO AVER INFARINATO UNA SPIANATOIA. FATE UN RETTANGOLO ELA PASTA DI SPESSORE DEVE ESSERE MOLTO SOTTILE. METTETE AL CENTRO DI ESSA LE VERDURE LASCIANDO ALL'ESTERNO UN BORDO LIBERO DI ALMENO 2 O 3 CM. RIPIEGATE LA SFOGLIA DALLA PARTE PIU' CORTA DEL RETTANGOLO, ARROTOLATE PER LUNGO FORMANDO UN ROTOLO (SCHIACCIATELO LEGGERMENTE). FODERATE LA TEGLIA DEL FORNO CON DELLA CARTA FORNO E POGGIATEVI IL ROTOLO. FAR CUOCERE A FORNO PRERISCALDATO A 200 GRADI PER IL TEMPO DI 35 - 40 MIN. A SECONDO DEL FORNO. A TERMINE COTTURA LASCIAR RAFFREDDARE LO STRUDEL PER QUALCHE MINUTO (3-4) POI TAGLIARE A FETTE FARE LE PORZIONI E PORTARE IN TAVOLA.
VERMICELLI COZZE E VONGOLE CON POMODORINI
PIATTO REALIZZABILE IN 50 MINUTI
PER 4 PERSONE
INGREDIENTI: 600 G. DI COZZE , 600 G. DI VONGOLE, 1 SPICCHIO D'AGLIO, 400 G DI POMODORINI DEL VESUVIO IN BARATTOLO (IN ALTERNATIVA VANNO BENE ANCHE I PELATI NORMALI), 1 PEPERONCINO PICCANTE (POSSIBILMENTE CALABRO ), 4 CUCCHIAI DI EXSTRAVERGINE D'OLIVA, SALE A PIACERE (POCO I FRUTTI DI MARE GIA' SONO SALATI), 400 GR DI VERMICELLI NUMERO 7 (IN ALTERNATIVA POTETE USARE LE LINGUINE)
PROCEDIMENTO : LAVATE ACCURATAMENTE I FRUTTI DI MARE (LE COZZE SOPRATUTTO VA RIMOSSO ANCHE QUEL FILINO CHE SI TROVA FRA I 2 GUSCI TIRANDOLO VIA CON COLTELLO ).
APRITE I FRUTTI DI MARE IN UNA PADELLA ALTA METTENDOLA SU FUOCO VIVACE (SALTATELI) FINCHE' NON SI APRONO DEFINITIVAMENTE (ELIMINATE QUELLI NON APERTI) .TOGLIETELI DALLA PADELLA E CONSERVATE IL SUGO CHE SI E' FORMATO.
SGUSCIATE I FRUTTI DI MARE CONSERVANDONE ALCUNI PER DECORARE IL PIATTO.
PULITE L'AGLIO E SMINUZZATELO ,FATE A PEZZETTI PURE IL PEPERONCINO,SCHIACCIATE CON UNA FORCHETTA I POMODORINI O I PELATI CREANDO DEI PEZZI GROSSOLANI.LAVATE ACCURATAMENTE IL PREZZEMOLO E SMINUZZATE LE SUE FOGLIE. FATE SOFFRIGGERE CON L'OLIO L'AGLIO,DIVENTATO BIONDO RIMUOVETELO DAL TEGAME. AGGIUNGETE POI IL PEPERONCINO I POMODORINI O I PELATI, IL PREZZEMOLO E FATE CUOCERE PER 10 O 12 MINUTI.
ADESSO AGGIUNGETE I MOLLUSCHI (QUELLI SGUSCIATI) E LASCIATE CUOCERE PER ALMENO 4 O 5 MINUTI. AGGIUNGETE QUALCHE CUCCHIAIO DI LIQUIDO CHE AVEVATE OTTENUTO DALL'APERTURA DEI MOLLUSCHI PERO' FILTRATO.
E' IL MOMENTO DI CUOCERE I VERMICELLI(O LE LINGUINE) IN ABBONDANTE ACQUA BOLLENTE SALATA . SCOLATELI AL DENTE E BUTTATELI NELLA PADELLA DOVE AVETE COTTO PRECEDENTEMENTE E SALTATELI SU FUOCO.FATE LE PORZIONI E PONETE SOPRA OGNI PIATTO I MOLLUSCHI CONSERVATI PER LA GUARNIZIONE CON QUALCHE FOGLIOLINA DI PREZZEMOLO FRESCO (COME IN FOTO)
Etichette:
primi piatti,
ricette
Ubicazione:
Montecorice SA, Italia
FARFALLE CON PANNA E PISELLI
Farfalle con panna e piselli : Ingredienti per 2 persone 200 g di farfalle (o altra pasta corta ) 1/2 kg piselli surgelati ,una cipolla piccola,1 ciuffo d'erba cipollina,50 g di parmigiano grattugiato ,100 g di panna da cucina ,2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva ,sale,a scelta potete aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto.
Preparazione : Tritate la cipolla e mettetela a rosolare con due cucchiai d'oliva ,in una padella grande a fiamma moderata , unite i piselli ,E l'erba cipollina tritata,mescolate e coprite . Lasciate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti ,
nel frattempo portate ad ebollizione una pentola d'acqua salate e cuocete la pasta ,
intanto aggiungete ai piselli la panna e,se fosse necessario ,qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta ,mescolate e fatela riscaldare . Scolate le farfalle al dente e versatele nella padella dei piselli ancora sulla fiamma, aggiungete i cubetti di prosciutto e mescolate con cura per qualche minuto con un mestolo di legno . Versate infine nei piatti e portate subito in tavola ,accompagnando con parmigiano .
sabato 21 settembre 2013
come togliere fastidiosi odori dal frigo
A VOLTE CI RENDIAMO CONTO CHE IL NOSTRO FRIGO EMETTE DEI CATTIVI. ODORI.NON E' COLPA DEL FATTO CHE SIA SPORCO,MA DI ALCUNI ALIMENTI COME: FORMAGGI,ORTAGGI...IL PESCE FRESCO E' MICIDIALE, PER NON PARLARE DI FRUTTA COME IL MELONE, INZUPPA DEL SUO ODORE TUTTI GLI ALTRI ALIMENTI. PER RISOLVERE IN MODO OTTIMALE PROCURATEVI : UN BARATTOLO PER LE URINE(PENSATE CHE SIA UNA COSA SCHIFOSA INVECE E' STERILIZZATO E QUINDI MOLTO PIU' PULITO DI MOLTI ALTRI CONTENITORI, LO HO SCELTO PER PRATICITA'),
DEL CARBONE VEGETALE SBRICIOLATO (LO TROVATE PURE IN FARMACIA).
DOPO CHE CI SIAMO PROCURATI: IL CONTENITORE(VA BENE PURE ALTRO CON TAPPO DI PLASTICA SOPRA),L'ACETO CHE AVETE SEMPRE SICURAMENTE IN CASA E IL CARBONE VEGETALE . FORATE IL TAPPO DEL CONTENITORE, FACENDO DEI FORELLINI DI QUALCHE MILLIMETRO (FATENE MOLTI),SVITATE IL TAPPO E RIEMPITE FINO A UN DITO AL DI SOTTO DEL TAPPO, CON IL CARBONE.POI INSERITE QUALCHE GOCCIA D'ACETO.TAPPATE IL BARATTOLO E PONETELO SULLA GRIGLIA SUPERIORE DEL FRIGO ,DI TANTO IN TANTO ( UN PAIO DI MESI CIRCA) SOSTITUITE IL CONTENUTO DEL BARATTOLO) CON CARBONE E ACETO NUOVO. QUESTO VI ASSICURA SEMPRE UN FRIGO PRIVO DI CATTIVI ODORI.
venerdì 20 settembre 2013
PESCE BANDIERA AL POMODORO
E' UNA RICETTA FACILE FACILE REALIZZABILE VELOCEMENTE IN POCO TEMPO IN CIRCA 20 MINUTI.
INGREDIENTI: 300G DI PESCE BANDIERA SFILETTATO,QUALCHE CUCCHIAIO D'OLIO D'OLIVA EXSTRAVERGINE ,UN PO' DI SALE(QUALCHE PIZZICO),QUALCHE SPICCHIO D'AGLIO, DEI POMODORINI( IN ALTERNATIVA VANNO BENE PURE I PELATI),UN PO' D'RIGANO OPPURE LA VARIANTE CON BASILICO BASILICO,A CHI PIACE ANCHE DELLE OLIVE NERE CI STANNO BENE.
PROCEDIMENTO: PONETE IN UNA PADELLA IL POMODORO E DEL'AGLIO TAGLIATO A PEZZETTI, POI PONETE I FILETTI DI PESCE BANDIERA SOPRA, COPRITE CON UN PO' DI POMODORO, UN FILO D'OLIO EXSTRAVERGINE D'OLIVA ,IL SALE E L'ORIGANO O ALTRI INGREDIENTI COME VARIANTE SOPRA DESCRITTI FATE CUOCERE PER 10 MINUTI POI SERVIRE ( SE DESIDERATE IL BASILICO NON METTERLO IN COTTURA MA A GUARNIZIONE DEL PIATTO QUALCHE FOGLIOLINA)
Iscriviti a:
Post (Atom)