mercoledì 25 settembre 2013

INFLUENZA RIMEDI E VACINO



Tra i malanni autunnali,il più insidioso è senza dubbio l'influenza,che ogni anno obbliga almeno 5 milioni di italiani con sintomi che vanno dalla stanchezza ai crampi addominali,dolori muscolari,vomito diarrea  alla febbre .
Per fortuna possiamo giocare d'anticipo ;con il vaccino e possibile evitare aspirina e tachipirina,i farmaci più usati per combattere i sintomi,.
Quest'anno i vaccini,a differenza del passato,saranno di 2 tipi:uno trivalente(contenente due ceppi del virus A.L'A/H1N1 e L'A/H3N2) e uno del tipo B(il B/Massachusetts/2/2012)e per la prima volta,come raccomandato dall'Agenzia europea per i farmaci,uno quadrivalente,che conterrà quattro ceppi di virus(oltre a quelli del trivalente,viene aggiunto il ceppo B/Brisbane/60/2008,circolato in alcuni Paesi del mondo durante l'epidemia influenzale 2012/2013).
In seguito ai problemi avvenuti con la campagna vaccinale dello scorso anno,quest'autunno la vaccinazione dovrebbe essere più efficace del passato.
Sebbene sia adatta a tutti,ci sono alcune categorie per le quali è raccomandato dall'Organizzazione mondiale della Sanità:gli ANZIANI CHE SOFFRONO DI PATOLOGIE, che aumentano il rischio di complicanze(asma,diabete,obesità,insufficienza renale),donne in gravidanza,personale sanitario,e lavoratori a contatto con animali come suini e volatili .



I RIMEDI DELLA NONNA :
Per combattere l'influenza non ci sono solo farmaci e vaccini:molto spesso funzionano anche i cosi detti "RIMEDI DELLA NONNA"tramandati dalla tradizione,come esempio ; e stato scientificamente provato bere brodo di gallina aiuta la guarigione perchè accelera la ricostruzione cellulare,mentre il latte caldo col miele(o cognac o vino)può realmente dare sollievo,anche se si rischia di accrescere la produzione di muco.
Ottimi sono anche altri rimedi di medicina tradizionale,dai suffumigi con infusi di salvia,camomilla o eucalipto alle scorpacciate di agrumi per aumentare l'assunzione di vitamina C,alle insalate di cavolo,cavolfiore,broccoli,broccoletti e verze,ricchissimi di antiossidante.
E in fine,peperoncino(da aggiungere al brodo)e aglio(da masticare crudo)sono tra i trucchi più antichi contro febbre e influenza.



Nessun commento:

Posta un commento