Ingredienti:
130 g di burro a temperatura ambiente, 1 bustina di vaniglia, 100 g di zucchero a velo, 250 g di farina 00, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 1 uovo sbattuto, confettura a piacere, confettura di albicocche per lucidare i biscotti esternamente.
Procedimento:
Mettete il burro in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete la vaniglia, poi lo zucchero a velo, il lievito, la farina e un pizzico di sale. Impastate gli ingredienti finché otterrete un impasto piuttosto granuloso, quindi unite l'uovo sbattuto e terminate d'impastare fino ad ottenere una pasta uniforme e liscia. Create una palla con la pasta, avvolgetela in una pellicola, riponetela in frigo e lasciatela riposare per circa 45 minuti.
Trascorso il tempo di riposo della pasta in frigo infarinate una spianatoia, poi vi stendete la pasta allo spessore di circa mezzo centimetro.
Con uno stampo per biscotti circolare ritagliate la pasta, su la metà dei cerchi incidete al centro dei cuori con uno stampo a forma di cuore, riponete e tenete da parte i cuoricini, quindi raccogliete i ritagli, impastateli assieme di nuovo e stendete un altro strato di pasta dello stesso spessore, e ripetete l'operazione precedente.
Riponete sia i cuoricini che i cerchi interi e quelli forati una una teglia rivestita con carta forno, quindi infornate a forno già caldo regolato a 175° per circa 20 minuti o a finché risultano coloriti del colore classico dei biscotti.
Fate raffreddare i biscotti, prelevate i cerchi interi e al centro ponte un pò di marmellata, quindi sovrapponete i cerchi con il foro facendo una leggera pressione per unirli.
Lucidate la superficie dei biscotti con della marmellata di albicocche resa più fluida dopo averla leggermente riscaldata.
Lucidate anche i cuoricini e poneteli sui biscotti al di sopra del vuoto dei cuori dei cerchi uniti insieme, terminate con un confettino al centro del cuore.
Nessun commento:
Posta un commento