domenica 9 luglio 2017

Pizze fritte

"Le pizze fritte sono un classico della tradizione napoletana, infatti in documenti storici ritroviamo la pizza fritta come antenato, preludio della pizza napoletana conosciuta adesso in tutto  il mondo. Nella trazione napoletana, molto prima che venisse creata la prima pizza Margherita troviamo nella cultura gastronomica napoletana la pizza fritta che veniva venduta spesso in bancarelle in mezzo alla strade e in mezzo alle piazze. La pizza fritta si fa con pochi ingredienti semplici : "Acqua, farina, lievito di birra (in antichità lievito madre) e sale, sugo di pomodoro cotto al  basilico, sopra a piacere: pecorino, parmigiano, provola o mozzarella tritata e ben sgocciolata."



Ingredienti


700 g di farina, 500 ml di acqua leggermente tiepida (25-30°), 16 g di lievito di birra, un pò di sale, sugo di pomodoro aromatizzati al basilico e cotto, foglioline di basilico per decorare, a scelta Parmigiano, pecorino, provola o mozzarella trita e scolata di tutto il liquido, olio per friggere.

Procedimento

Versate in una tazza da tè un po dell'acqua, sciogliete il lieviti nell'acqua e vi aggiungete un cucchiaio della farina, lavorate finché tutto è uniforme e lasciate da parte per far si che il lievito inizi ad attivarsi. In una ciotola di vetro abbastanza capiente mescolate la farina con scarso mezzo cucchiaino di sale, aggiungete l'acqua, incominciate ad impastare e mentre impastate aggiungete anche il lievito che avevate messo da parte. Lavorate un pò con un cucchiaio di legno, poi passate l'impasto su spianatoia e impastate fin quando risulta perfettamente uniforme, create una palla, riponetela in una ciotola, coprite con canovaccio e lasciate lievitare fin quando l'impasto raddoppia di volume. Una volta che l'impasto ha raddoppiato di volume stendetelo su una spianatoia infarinata, stendetelo con le mani e non con il mattarello, allo spessore di circa un centimetro. Intagliate la pasta con un apposito stampo del diametro di 12 cm, create dei cerchi di pasta che lascerete riposare  per circa 5 minuti coperti con canovaccio.   Impastate leggermente i ritagli di pasta rimasti, stendete e create altri cerchi (che friggerete per ultimi). Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio, a scelta di semi o di oliva. Non appena l'olio sarà bollente friggete le pizzette, attendete che assumano un colore paglierino, scolatele, tamponatele con carta assorbente, poi velocemente, ancora bollenti conditele con il sugo, spolverate sopra i formaggi desiderati e la fogliolina di basilico per decorare, quindi servite subito ancora calde.

Nessun commento:

Posta un commento