domenica 5 febbraio 2017

Panettone allo yogurt al limone



"Questa ricetta è la classica ricetta a vasetto, mi spiego: Usate come unità di misura un vasetto di yogurt da 125 g incluso come ingrediente nella ricetta."

Ingredienti
3 uova, 3 vasetti di farina 00, 2 vasetti di zucchero, la scorza grattata di un limone non trattato, 1 cucchiaio di essenza di vaniglia o una bustina, 1/2 vasetto di olio di semi di girasole, 1 vasetto di yogurt al limone da 125 g, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, zucchero a velo per la copertura.

procedimento

Rompete tre uova in una ciotola, sbattete energicamente e unite 2 vasetti di zucchero, sempre lavorando unite lo yogurt da 125 g.
Unite al composto circa un cucchiaio di essenza di vaniglia, oppure una bustina di vaniglia, lavorate un pò e grattate la scorza di limone nell'impasto.
Incorporate al composto 3 vasetti di farina 00 setacciata e una bustina di lievito per dolci, lavorate e incorporate perfettamente, quindi unite mezzo vasetto di olio di girasole, continuate a lavorare e in ultimo unite un pizzico di sale, lavorando il composto ancora un pò.

Imburrate uno stampo da circa 22 cm, rivestite il fondo con un cerchio di foglio di alluminio, poi imburrate pure la superficie del foglio, quindi infarinate.
Versate il composto nello stampo e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti, al termine fate la prova stecchino. Rimuovete dallo stampo il dolce, tirate via il foglio di alluminio e lasciate raffreddare su una grata. Appena il dolce è freddo trasferitelo su piatto da portata e cospargete di zucchero a velo prima di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento