domenica 24 gennaio 2016

Torta San Valentino




INGREDIENTI PER L'IMPASTO:

275 g burro

250 g zucchero

4 uova

1 pizzico di sale

1 fialetta di Aroma vaniglia

250 g farina bianca 00

1 bustina di LIEVITO

20 g cacao amaro

PER FARCIRE E DECORARE:

2 confezioni di Preparato per Crema al burro gusto vaniglia

250 g lamponi

180 g burro

1 confezione di Pasta di Zucchero stesa

Colori per Dolci rosso

Colla Alimentare

PREPARAZIONE :

 1. In una terrina a sponde alte lavora il burro a crema con lo zucchero, aggiungi un uovo alla volta, il sale, l'aroma e setaccia sopra la farina e il LIEVITO  
2. Dividi l'impasto in due parti uguali (metà impasto corrisponde a circa 550 g) e ad una delle due parti aggiungi il cacao. Incorpora bene il tutto e metti i due impasti in due stampi a cerchio apribile (diametro 22 cm) con il fondo foderato con carta da forno.
3. Cuoci nella parte bassa del forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti
.4. Sforna le torte, lasciale raffreddare per 10 minuti. Passa delicatamente un coltellino lungo il bordo, rimuovi il cerchio apribile ed il fondo dello stampo e capovolgile su due piatti da portata.

5.Rimuovi la carta da forno dalle torte raffreddate e taglia entrambe le torte ricavando 3 cerchi concentrici del diametro rispettivamente di 5, 13 e 22 cm. Ricomponi il primo strato di torta alternando il disco chiaro più grande, il disco scuro intermedio e nuovamente il disco chiaro più piccolo.
6. Prepara 1 busta di crema al burro con 125 g di lamponi e 90 g di burro come indicato sulla confezione e distribuisci metà sul primo strato di torta.
7. Ricomponi i tre dischi di torta rimanenti ed appoggiali sul primo strato, spalma la crema al burro sulla torta e riponila in frigorifero per 15 minuti.8.Ricopri la torta con la pasta di zucchero già stesa e rimuovi la pasta in eccesso.

9. Riponi la torta in frigorifero.
10.Colora la pasta di zucchero rimasta con il colore rosso, creando diverse tonalità. Con l'aiuto di stampini, crea dei cuori di diverse dimensioni e posizionali sulla torta fissandoli con la colla alimentare.

11. Prepara la seconda busta di crema al burro come la precedente e con l'aiuto di una tasca da pasticcere con bocchetta a stella forma delle rose sulla base della torta.12. Conservare la torta in frigorifero e consumare entro le 24 ore.


Nessun commento:

Posta un commento