sabato 12 dicembre 2015

Praline con cioccolato e mascarpone



"E' una ricetta che va bene tutto l'anno ma è ottima anche per natale, i cioccolatini sono sempre indicati in ogni festività"



TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI

VALORI NUTRIZIONALI PER OGNI CIOCCOLATINO: 85 Kcal - Kj 356, proteine 2 g, grassi 7 g, zuccheri 5 g.

INGREDIENTI PER 20 CIOCCOLATINI:

200 g di cioccolato fondente, 200 g di mascarpone, 20 pirottini di carta per cioccolatini, 1 cucchiaio di liquore all'amaretto, cacao in polvere per spolverizzare, mascarpone per guarnire.

PROCEDIMENTO

Foderate uno stampo con della carta da forno. sciogliere 100 g di cioccolato in una casseruola a fuoco medio, continuando a mescolare. Con l'aiuto di un cucchiaino versate il cioccolato sciolto dentro i pirottini di carta, quindi disponeteli sullo stampo e lasciateli raffreddare. Sciogliete il resto del cioccolato in un'altra casseruola. A parte mescolate il mascarpone con il liquore all'amaretto, poi unite al cioccolato sciolto. Lasciate raffreddare la crema in modo che si addensi. Riempite una tasca da pasticcere con bocchetta a stella sulla punta e vi collocate la crema al cioccolato e mascarpone, quindi versatene una piccola quantità su ogni pirottino. Lasciate raffreddare completamente i cioccolatini. Quindi versate su ognuno una punta di mascarpone, in fine spolverizzate con il cacao.

Nessun commento:

Posta un commento