sabato 12 dicembre 2015

CIOCCOLATINI DI FRUTTA SECCA


"Nel periodo natalizio non può mancare la frutta secca in questa ricetta si fa diventare la frutta secca dei cioccolatini''p', ottimi da servire sulle tavole nel periodo di Natale e fine anno"

Tempo di preparazione : 20 minuti circa più il tempo di raffreddamento

Valori nutrizionali per ogni cioccolatino: 93 kl - 360 kj , proteine 2 g , grassi 4 g , zuccheri 12 g.

ingredienti per 20 cioccolatini

250 g di glassa al cioccolato fondente, 250 g di frutta secca mista (albicocche, prugne, fichi, pere, datteri ecc. ecc.) 

procedimento

spezzate la glassa di cioccolato fondente in modo abbastanza grossolano, scioglietene 2/3 a bagnomaria in una ciotola resistente al calore, mescolando con cura prima che la glassa si sciolga del tutto, togliete la ciotola da sopra l'acqua bollente e unire gradualmente la glassa avanzata avendo cura che si sciolgano gli ingredienti completamente. immergete brevemente la frutta secca nella cioccolata bollente con l'aiuto di due forchetto o un'apposita pinzetta, avendo cura che sgoccioli il cioccolato in eccesso. Rivestite un vassoio con della carta forno e vi riponete sopra la frutta secca ricoperta di cioccolato, poi ponete in frigorifero a raffreddare per circa 10 minuti, Quindi terminare di raffreddare a temperatura ambiente. Decorate a piacere e servite, volendo potete anche conservarli in un contenitore che non faccia trapelare la luce. 
N.B. Che  possono essere utilizzati per creare delle confezioni regalo da apporre nel cesto natalizio che spesso viene regalato ad amici e parenti. 


Nessun commento:

Posta un commento