giovedì 10 dicembre 2015

Le Noisette cioccolatini per Natale


Tempo di preparazione 50 minuti più il tempo necessario di raffreddamento

Valori nutrizionali per 100g: 507 kcl, 2119 kj, proteine 6 g, lipidi 36 g, carboidrati 47g.

ingredienti

500 g di cioccolato a latte di ottima qualità, 2 dl  di panna, 100 g di nocciole tostate. 
Per la copertura: 500 g di cioccolato fondente.
Per decorare: 15 nocciole tostate.

procedimento

Tritate molto finemente le nocciole tostate, in un tegame bollite la panna che poi unirete al cioccolato al latte ridotto precedentemente a scaglie per facilitare che esso sia sciolto, quindi mescolate e attendete che il cioccolato si sciolga e che la panna si incorpori insieme, poi amalgamate il composto per bene insieme alle nocciole tritate. Versate il composto che risulterà simile ad una ganache su una teglia  foderata con della carta da forno creando uno strato dello spessore di un centimetro. A questo punto ponete la teglia in frigorifero a raffreddare per circa 12 ore.

Dopo il tempo di riposo nel frigorifero rovesciare il composto  su di un piano da lavoro e, usando un coltello riscaldato sotto acqua bollente e asciugato tagliate dei piccoli rettangoli di circa 2 x 3 cm.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria portandolo alla temperatura di circa 45° , poi rovesciatelo su un piano di marmo e allargatelo con una spatola dal centro verso l'esterno in modo che si freddi. Con l'uso di un termometro da cucina controllate che raggiunga la temperatura di 29°, rimettetelo nella casseruola e fatelo salire di 3° ( 31° ). Con l'uso di una forchettina prelevate ogni rettangolino e tuffatelo nel cioccolato fondente uno alla volta, facendo colare via il cioccolato in eccesso scuotendo anche un po', quindi riponeteli su un vassoio foderato con della carta da forno, completate il tutto decorando con una nocciola  intera al loro centro


Nessun commento:

Posta un commento