lunedì 30 novembre 2015

Confettura di albicocche facile e senza girare.




Fare la marmellata o la nostra confettura comporta un grosso sacrificio, bisogna girare continuamente e fare attenzione al fuoco se  troppo vivace o se possa attaccare al fondo della pentola. Gettiamo via pentole, pentolicchi e cucchiaie per scassarsi le braccia, quindi pensiamo ad un modo moderno ed alternativo, senza sacrifici per ottenere la nostra marmellata fatta in casa. Io prendo ad esempio la ricetta della confettura di albicocche la più amata da tutti.

Ingredienti per 2 vasetti da 1/2 kg :

2 kg di albicocche, il succo di un limone, 500 g di zucchero.

Procedimento

La prima cosa necessaria da fare per assicurare una lunga conservazione o una qualsiasi contaminazione batterica o muffe bisogna effettuare una buona sterilizzazione dopo averli lavati accuratamente, bollite i  vasetti e i coperchi,  dopo la bollitura riponeteli su un canovaccio a testa in giù e attendete che raffreddino e asciughino. 

Prelevate adesso le vostre albicocche che dovranno essere mature e senza macchie, quindi lavatele e asciugatele accuratamente, incidete ogni albicocca con un coltellino a finché le potete aprire per rimuovere il nocciolo, poi delle due metà ricavatene degli spicchi, riponeteli in una terrina di vetro e vi cospargete sopra lo zucchero, spremete il limone, e dopo averlo filtrato con un colino lo verste sullo zucchero e la frutta. A questo punto coprite la ciotola con della pellicola e lasciate macerare in frigorifero o in luogo fresco per circa 12 ore. A questo punto della ricetta si dovrebbe versare in una pentola e cuocere a fuoco basso girando scassandoci le braccia stando inchiodati vicino la cucina, che poi nel periodo delle albicocche fa caldo pure! Via la pentola via il fuoco e girare continuamente! Usiamo il microonde. Ponete il composto di zucchero, frutta e succo di limone in una pentola di vetro, semi coprite con un piatto da portata (altrimenti la condensa sotto al tettuccio del forno cade dentro) che lascia uscire il vapore, poi ponete in microonde e cuocete a massimo a colpi di 4 o 5 minuti, al termine dei quali scoperchiate e date una girata. Fate sempre la vostra prova di densità, e quando sarà quella giusta tirate fuori dal forno, collocate la confettura bollente nei vasetti, tappateli e capovolgete su di un piano finché non si raffreddano. Non appena freddi avvolgeteli con degli stracci e passate a bollitura in una pentola per circa 30 minuti, a finché avviene una nuova sterilizzazione che rende la conservazione e la confettura più sicura da eventuali contaminazioni batteriche.

Rago Alfonso 01/12/2015



Nessun commento:

Posta un commento