giovedì 12 marzo 2015

CROSTATA ALLE FRAGOLE



INGREDIENTI
 
300 g di pasta frolla, 600 g di fragole, 50 g di zucchero a velo, succo di 1/2 limone, 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio.

PER LA CREMA PASTICCIERA :
50 cl di latte,1 bustina di zucchero vanigliato, 3 tuorli, 80 g di zucchero semolato, 25 g di farina, 2 cucchiai di maizena.


PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno regolandolo a 200°. Mettete il latte in un pentolino, unite lo zucchero vanigliato, poi ponetelo sul fuoco, regolandolo basso.  Montate i tuorli con lo zucchero in una terrina, quindi vi incorporate la farina setacciata insieme alla maizena,incorporando poco per volta. Imburrate uno stampo e foderatelo con la pasta frolla, ricoprite con della carta da forno e con dei piccoli pesi per non farla rialzare durante la cottura. Ponete in forno e attendete la cottura che avverrà dopo circa 25 minuti, dopo i primi 15 minuti vanno rimossi i pesi e la carta da forno. Versate il latte bollente nella terrina dove avete lavorato i tuorli precedentemente, amalgamate fino a che il tutto non sarà incorporato bene. trasferite il preparato in un pentolino, ponete su fuoco bassissimo, con un cucchiaio di legno, sempre girando, fate attenzione che non attacchi sul fondo il composto , fate cuocere per circa 5 minuti, in modo che il composto addensi. Lasciate raffreddare la crema, prelevate le fragole, lavatele , privatele di eventuali piccioli e foglioline, riducetele a metà. Guarnite il dolce con la crema ormai fredda, ponetevi sopra le fragole, poi vi versate lo zucchero a velo sciolto con il succo di limone e l'acqua di fiori d'arancio.

Nessun commento:

Posta un commento