giovedì 17 dicembre 2015

Mini Quiche con taleggio e pere

                                             
                                        
 Ingredienti per 6 persone

Pasta sfoglia pronta fresca 300 g. 
150 g. di taleggio / pere Kaiser 3 / ribes rossi 120 g. / farina bianca 2 cucchiai/ vino bianco secco 200 ml / succo di limone 1 cucchiaio/ burro 1 cucchiaio/ sale fino/ pepe verde in grani/

PREPARAZIONE  

Riscaldate il forno a 180°.
Stendere la pasta sfoglia sul piano di lavoro leggermente infarinato. Appoggiatevi dei pirottini capovolti e ritagliatela su misura lasciandola 1 cm più grande. Tagliate il burro a tocchetti e mettetelo in una casseruola. Fatelo sciogliere a bagnomaria. Spennellate con il burro fuso 6 pirottini. Foderate gli stampini imburrati con la pasta ritagliata, facendola risalire lungo i bordi e tenendola leggermente ondulata.


Bucherellate la base della pasta con una forchetta. Eliminate la crosta al taleggio, tagliatelo a dadini. Suddividetelo sulla pasta sfoglia. Lavate accuratamente le pere, asciugatele con un telo da cucina. Dividetele a metà, senza sbucciarle, eliminate il torsolo e i semi. Tagliatele a spicchi sottili, spennellateli con il succo di limone per non farli annerire. Distribuite in parti uguali i granelli di pepe verde sul fondo degli stampini.


Stendete le fette sul taleggio sovrapponendole leggermente sopra il pepe. Distribuite le fettine di pera. Spolverizzatele con il sale fino. Infornatele 20 minuti nel forno riscaldato. Sciacquate, nel frattempo, i ribes nel vino bianco. Scolateli e stendeteli su carta assorbente da cucina.Tamponateli delicatamente. Staccate i chicchi dai rametti.Prelevate dal forno le mini quiche, lasciatele intiepidire a temperatura ambiente.Sformatele e sistematele su un vassoio da portata. Distribuite sulle pere i frutti di ribes rossi. SERVITE .







                                                                          

Nessun commento:

Posta un commento