venerdì 20 marzo 2015

CUBANA DEL FRIULI






 
 
 
INGREDIENTI

 

 INGREDIENTI PER LA PASTA : 450 g di farina, 25 g di lievito di birra, 150 ml di latte, 1 pizzico di sale, 60 g di burro, 250 g di zucchero, 1 arancia - 1 limone - 5 uova
 

PER IL RIPIENO : 100 g di uva di Zibibbo, 100 g di uva sultanina, 100 g di gherigli di noci, 4 fichi secchi tritati, 4 prugne secche, 50 g di cedro candito, 50 g di pinoli, 3 uova, 50 g di cioccolato fondente grattugiato, 1 cucchiaio di zucchero, 1 limone - 1 arancia, 4-5 biscotti secchi, 1 bicchiere di vino bianco dolce, burro q.b. per lo stampo, zucchero semolato q.b.
 

PROCEDIMENTO

Preparate l' impasto madre sciogliendo il lievito nel latte tiepido, ma non troppo altrimenti rovina il lievito, vi versate 50 g di farina setacciata, lavorate per un po', poi coprite e lasciate lievitare per circa 30 minuti a seconda della temperatura ambiente. Mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, la scorza d'arancio, la scorza di limone, il burro sciolto e lasciato intiepidire, 2 tuorli e gli albumi montati a neve.  Amalgamate il primo lievito, lavorate il composto e fate riposare per 2 ore. nel frattempo preparate il ripieno; in una ciotola unite le noci, le prugne, i fichi tritati con i pinoli, il cedro candito, il cioccolato grattugiato. Unite i biscotti sbriciolati, la scorza d'arancia e di limone grattugiate e i 2 tipi di uva, ammorbiditi nel vino bianco. Unite 2 tuorli leggermente sbattuti, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale e impastate. Riprendete la pasta, aggiungete la farina necessaria a ottenere un composto compatto e stendetela con un mattarello fino ad ottenere una striscia. Ponete al centro il ripieno, richiudetela formando un cilindro e arrotolatela su se stessa. Spennellate la superficie con il tuorlo, cuocete in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa, togliete dal forno, lasciate intiepidire nello stampo e servite tiepido, cosparso con zucchero semolato.

Nessun commento:

Posta un commento