venerdì 19 luglio 2013

Maschera addolcente al Lampone : fai da te

Proprietà Curative e Benefici dei Lamponi

Da molto tempo i lamponi, grazie al loro contenuto di vitamina C, sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie; solo ultimamente, grazie a recenti studi scientifici, sono venute alla luce, soprattutto per quanto riguarda la varietà di lamponi scuri, le proprietà antitumorali di questo squisito frutto. Pare infatti che una sostanza in esso contenuta, presente anche nelle fragole, l'acido ellagico, sia un potente antiossidante con la proprietà di inibire l'alimentazione delle cellule tumorali, in particolare a livello intestinale.

Il lampone è un frutto diuretico, depurativo dell'organismo, rinfrescante, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie ed è anche energetico; grazie alla bassa percentuale di zuccheri in esso contenuti, il lampone è un frutto "autorizzato" per i diabetici.
Alle donne in attesa di un figlio viene consigliato il consumo di lamponi, in quanto, grazie alla presenza di acido folico e vitamina P, apporta benefici allo sviluppo del feto migliorando l'elasticità delle pareti dei vasi sanguigni.
     

                                  Preparazione:

Con l'aiuto di una forchetta ridurre in purea 3 cucchiai di Lamponi ,aggiungere 2 cucchiai di yogurt intero ed un cucchiaino di miele molto liquido poi mescolate il tutto intensamente ,fate riposare il preparato per un quarto d'ora .
                                     Modo d'uso :
Applicate la maschera su tutto il viso lasciandola in posa per 20 minuti ,dopodiché rimuovere l'eccesse di crema aiutandovi con un batuffolo umido di cotone ,infine scacquare con abbondante acqua fresca .

giovedì 18 luglio 2013

Impacchi alla Malva fai da te

Curiosità sulla Malva :

Piccola, elegante e miracolosa, stiamo parlando della Malva, quella piantina che ha le foglie frastagliate ed i fiori lilla venati di rosa; quella che cresce spontaneamente nelle aiuole, lungo il ciglio delle strade e nei campi e che molti sradicano scambiandola per erbaccia. Vi chiederete se è mai possibile che, quella pianta quasi insignificante ed infestante, possa realmente essere miracolosa. Ebbene sì, la Malva, da sempre è nota per le sue mille proprietà salutari ed è anche ottima da mangiare sia cruda che cotta. Avete il raffreddore? Il mal di testa? La cistite? Gli occhi gonfi ed affaticati? Il mal di gola? Un’infiammazione? Niente paura, potete ricorrere alla malva per questi mali e molti altri. Lo sapevano bene, infatti, gli antichi romani ed i greci, stiamo parlando del VIII secolo a. C., che la coltivavano sia come pianta medicinale sia come un comune ortaggio. 


Preparazione :

Sbollentare 1-2 foglie di Malva fino ad ammorbidirli ,aiutandovi con una forchetta schiacciate un poco le foglie in modo che la mucillagine compaia in superficie
                                   Modo d'uso :
Applicate il cataplasma ottenuto; tiepido o freddo sul viso lasciandolo in posa per 20 minuti .
Infine sciacquare il viso con abbondante acqua fresca .

giovedì 4 luglio 2013

Latte di pulizia alla Camomilla fai da te

Per pelli che si arrossano facilmente :
La pelle delicata evidenzia in superficie ogni disturbo ( esposizione a vento,sole,freddo o caldo, stress),che si diffonde sul viso in rossore più o meno diffuso.
Quindi per aiutare la nostra pelle ad avere equilibrio dobbiamo cercare di usare prodotti dolci che idratino ma facendo attenzione, ed usando trattamenti naturali .

Preparazione :
Miscelare 2 cucchiai di latte con cucchiaino di infuso di Camomilla concentrato (ottenuto lasciando i fiori secchi sciolti o una bustina di Camomilla in infusione per 10 minuti in poca acqua bollente).
Modo d'uso:
Pulire la pelle del viso passando più volte al giorno un batuffolo di cotone imbibito di latte detergente.