lunedì 27 maggio 2013

Maltrattamenti sui bambini: telecamere nelle scuole?



"Botte e maltrattamenti ai bimbi"
Roma, arrestate due maestre d'asilo

Ai domiciliari per maltrattamenti e percosse a bambini di 4 e 5 anni sono finite un'insegnante e la coordinatrice della scuola pubblica per infanzia. Incastrate dalle telecamere: si accaniva contro chi disobbediva, picchiato un alunno autistico che veniva chiamato 'scemo'. Altri costretti ad asciugare la pipì a terra. A denunciare le violenze alla Procura è stata la bidella. I genitori: "Fateci vedere i video". Il Miur ordina un'ispezione. Il Comune di Roma: "Se processo, ci costituiremo parte civile"


La scuola rappresenta da sempre un giardino felice in cui i bambini giocano, ridono e apprendono cose nuove, quasi fosse un luogo idilliaco lontano dalla cruda realtà della nostra epoca. Col tempo, però, alcune strutture scolastiche stanno svelando altri aspetti che ne lasciano intravedere un profilo turpe, allontanandole dai loro doveri educativi. “Le scuole degli orrori”: così sono state definite, perché dietro a una facciata di infantile spensieratezza celano obbrobri indicibili, casi di maltrattamenti e vessazioni di ogni sorta perpetrati su bambini innocenti, spesso molto piccoli.
Non capisco abbiamo videosorveglianza nelle banche,nei supermercati ,in tanti posti cerchiamo di tutelare tutto tranne ciò che realmente dobbiamo tutelare .
 .Tre cose ci sono rimaste del Paradiso: le stelle, i fiori e i bambini. 





Nessun commento:

Posta un commento