martedì 18 giugno 2013

Rotolo al cioccolato e mandarino


Dosaggio per 8 persone:

Per la pasta biscotto :4 uova,150 grammi di zucchero,90 grammi di farina 00 setacciata più il necessario per lo stampo,1/2 bustina di lievito in polvere,2 cucchiai di cacao amaro,sale un pizzico.
per la farcitura.30 cl di panna da montare,2 cucciai di zucchero a velo,1 cucchiaio di zucchero vanigliato,280 grammi di mandarini sciroppati.
per la decorazione:25 grammi di cioccolato amaro,zucchero a velo.

Preparazione :

rompere le uova e separate gli albumi dai tuorli,che poi batterete con lo zucchero.Utilizzate un frullino elettrico e lavorate finchè il tutto risulterà chiaro e spumoso.Mescolate farina,lievito e cacao in una terrina abbastanza grande. versateli a pioggia sul composto di uova e zucchero,continuando a sbattere con il frullino.
Montate a neve gli albumi unendo il pizzico di sale.incorporateli delicatamente il composto.Facendo in modo che abbia uno spessore uniforme,versate l'impasto in uno stampo rettangolare che avrete foderato con carta da forno.Cuocete in forno preriscaldato a 150 gradi per 20 min.Sformate il dolce ancora caldo,adagiandolo su un panno inumidito e arrotolatelo su se stesso,aiutandovi con il panno.
sbattete la panna con il frullino elettrico.Quando inizia a montare,unite lo zucchero a velo e quello vanigliato,continuando a lavorare.Sgocciolate i mandarini in un colino,conservando qualche spicchio per guarnire il dolce.tagliate il resto a pezzetti.Riducete a scaglie il cioccolato.Srotolate la pasta biscotto dal panno.Conservate un pò di panna per la decorazione,versate il resto in una ciotola e unitevi i pezzetti di mandarino.Utilizzate il composto per farcire la pasta,che poi arrotolerete nuovamente e posate su un piatto da portata.Utilizzando una sacca da pasticceria,decorate il dolce con la panna montata restante;guarnite con gli spicchi di mandarino e con le scaglie di cioccolato.In fine spolverate con dello zucchero a velo

Nessun commento:

Posta un commento